Una cucina in legno massello può essere una scelta elegante e duratura per la tua casa. Il legno massello è un materiale naturale, che può essere lavorato in molti modi diversi, offrendoti la possibilità di scegliere il look che preferisci per la tua cucina. In più, il nostro legno massello certificato è un materiale ecologico ed ecosostenibile, sia per il processo di reperimento che in quello di realizzazione.
Gli arredi per cucina ecologici sono infatti quelli che sono realizzati con materiali sostenibili e che hanno un impatto minimo sull'ambiente. Ci sono molti modi in cui gli arredi per cucina possono essere "ecologici", ad esempio:
Cucina ecologica: tra estetica e ambiente
La sostenibilità ambientale, oltre ad essere tra i temi più dibattuti degli ultimi anni, è un concetto che investe ormai ogni aspetto del nostro vivere quotidiano.
Concetti come ‘produzione ecosostenibile’, ‘uso di materiali riciclabili’, ‘riduzione emissioni inquinanti’, ‘implementazione di energie rinnovabili’ sono ufficialmente entrati nel linguaggio comune, e noi di BS Mobili, che abbiamo a cuore l’ambiente, realizziamo e progettiamo arredi in legno massello ecosostenibili, duraturi e su misura, per evitare sprechi di risorse. Inoltre, ci affidiamo ad esperti artigiani del legno che lo rendono durevole nel tempo, lo lavorano con cura e lo adattano alle esigenze estetiche e spaziali di ciascuna abitazione.
Ogni consumatore può, nelle sue scelte d’acquisto quotidiane, contribuire a diminuire l’impatto ambientale delle industrie senza però rinunciare a gusto e design. Le persone possono dare il loro contributo ogni giorno, decidendo in che modo vivere e scegliendo di acquistare prodotti che hanno a cuore il pianeta, come i nostri mobili.
Così come ci preoccupiamo che il cibo sulle nostre tavole sia sano, allo stesso modo, infatti, dovremmo controllare che i materiali con cui sono realizzati i mobili della nostra casa siano ecocompatibili e non dannosi per la salute.
Ancora oggi il mercato dell’arredamento e delle cucine, ad esempio, è saturo di proposte e materiali, e non tutti rispettano gli standard dell’ecosostenibilità, anche se molti, attraverso strategie di greenwashing, comunicano di farlo.
Ecco perché abbiamo preparato una lista dei materiali per arredi da cucina che, per proprietà, caratteristiche e processi produttivi, possono davvero definirsi ecosostenibili.
Caratteristiche di una cucina eco sostenibile
Una cucina può dirsi sostenibile quando per realizzare i vari elementi che la compongono (pensili, mobili, piani lavoro, lavello, ecc.) vengono utilizzati solo materiali che non danneggiano l’ecosistema, quando impiega processi produttivi a ridotto impatto ambientale e quando il lavoro viene svolto da abili mani, lavoratori e artigiani che vivono in un ambiente di business sereno e sicuro. Inoltre, esistono delle certificazioni internazionali che dimostrano, sulla base di parametri accuratamente definiti, il rispetto di standard ambientali, sociali ed economici lungo diverse fasi produttive. Tra le certificazioni più note per il legno si annoverano il marchio Fsc, rilasciato dalla Forest Stewardship Council, l’organizzazione mondiale che ha stabilito norme e standard validi a livello internazionale, e il Pefc, Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale, che si pone come alternativa nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.
Molti credono che il legno, essendo un materiale naturale, sia sempre ecologico: in realtà, però, non è sempre vero. Il legno, per realizzare mobili sostenibili, deve essere gestito in modo eco-compatibile in diverse tappe del processo di creazione: dall’estrazione alla lavorazione, fino alla distribuzione, solo per citarne alcune. Noi di BS Mobili garantiamo che ciascuna fase sia svolta seguendo gli standard più rigorosi, offrendo mobili sicuri e green a tutti i nostri clienti.
I rischi della formaldeide
Oltre che essere sostenibili, i mobili in legno massello certificato sono anche un beneficio per la salute di chi abita una casa: scegliere mobili per cucina ecosostenibili può aiutare a ridurre l'impatto ambientale e a creare un ambiente più salutare. Spesso, infatti, i mobili non ecologici contengono anche sostanze nocive quali la formaldeide, composto chimico volatile che viene spesso utilizzato come collante nella produzione di alcuni tipi di mobili, come il truciolare o il MDF (medium density fibreboard). La formaldeide può essere rilasciata nell'aria sotto forma di gas, e può causare sintomi come occhi irritati, mal di testa e problemi respiratori in alcune persone. Per ridurre il rischio di esposizione alla formaldeide, è importante scegliere mobili realizzati con materiali a basso contenuto di formaldeide o nei quali è completamente assente, come il legno massello.
In sostanza, quindi, affidarsi a professionisti che realizzano mobili in legno massello è una scelta vantaggiosa: oltre ad essere ecologici, rispettano la salute umana e possono essere realizzati su misura, seguendo le esigenze di ogni cliente.
Inoltre, il legno massello dura nel tempo e cambia con esso, mantenendosi sempre di moda e contemporaneo. Una cucina in legno massello, inoltre, può essere creata seguendo i gusti estetici di chi la abiterà e può essere arricchita da elementi decorativi unici e personalizzati.
Ogni cucina che realizziamo noi di BS Mobili è pensata appositamente per il cliente: non solo i mobili sono costruiti su misura, ma anche personalizzati con pomelli, ante, cerniere e aperture, oltre ad avere un’ampia scelta di colori.
Contattaci per realizzare la tua cucina su misura
Altre promozioni
Copyright © 2010-2024 - Tutti i diritti riservati
Realizzato da InfoMyweb.com - Segnalato su TusciaInVetrina.info