X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp

Apertura e chiusura elettrica delle ante

Spesso, quando si arreda la propria casa, soprattutto per la prima volta, si pone attenzione alla forma dei mobili, ai materiali e ai colori dell’arredamento, tralasciando l’importanza delle ante.

I sistemi di apertura e di chiusura degli infissi sono però molto importanti nella quotidianità e possono rendere più o meno agevole la vita in casa.

Adottare un meccanismo piuttosto che un altro influisce sia sulla quantità di spazio disponibile che sul comfort abitativo.

Cosa sono i sistemi di apertura e chiusura delle ante

I sistemi di mobilità degli infissi giocano un ruolo centrale nell’architettura del tuo immobile; molti sottovalutano tali sistemi di apertura e chiusura che, in realtà, influiscono direttamente sulla definizione degli spazi, sul grado di illuminazione e sulla sicurezza nel compiere le quotidiane attività casalinghe.

Esistono diverse tipologie di sistemi di apertura e chiusura delle ante.

Scopriamo ora vantaggi e svantaggi di ciascuno di questi:

Sistema battente: è il più diffuso, nonché il meno costoso. Bisogna però ammettere che è anche il più scomodo e ingombrante, in quanto prevede che le ante siano fissate verticalmente ai lati del telaio, provocando così impedimenti di movimento e di gestione dello spazio.

Sistema scorrevole: le ante scorrono su un unico binario fissato sulla base del pensile. Durante l’apertura le ante possono agganciarsi l’una all’altra mediante un sofisticato sistema magnetico, che consente spostamenti sincronizzati. E’ un sistema particolarmente adatto per cucine di dimensioni ridotte dato che il raggio di apertura dell’anta è completamente assente e non genera alcun ingombro; per contro, con le ante scorrevoli non si hai mai la piena visibilità di tutto l’interno del pensile.

Sistema a scomparsa: questo tipo di apertura permette una più comoda gestione degli spazi, in quanto le ante a scomparsa, all’apertura, si nascondono rientrando nei lati della struttura, senza il minimo ingombro e senza farti incorrere in pericolosi incidenti. Il vantaggio di utilizzare ante a scomparsa è anche a livello estetico e progettuale.

Sistema a libro: l’apertura a libro, ideale per i pensili superiori, permette di sollevare l’anta, potendo così effettuare aperture e chiusure senza occupare spazio in eccesso. Inoltre, consente la piena visibilità all’interno dei pensili e il grado di movimento si può bloccare in qualsiasi punto.

Sistema a bascula: esercitando una minima spinta, l’anta si apre dal basso verso l’alto in modo da finire completamente sopra il pensile. Questo sistema fa rimanere l’anta in posizione aperta e consente di accedere all’interno senza alcun impedimento, dando anche un valore aggiunto in termini estetici e consentendo di realizzare frontali di dimensioni più grandi, senza alcuna interruzione.

Sistema a ribalta: le ante si aprono dal basso verso l’alto per i pensili, mentre avviene il contrario per le basi. L’utilizzo è particolarmente indicato quando i pensili sono di altezza ridotta o quando si ricorre a due pensili sovrapposti.

Ma quante volte ci è capitato di farci male durante l’apertura o la chiusura manuale di qualsiasi tipo di anta?

Per risolvere problemi di spazio, luce, movimenti, sicurezza e soprattutto altezza delle ante è bene optare per un sistema di apertura e chiusura elettrico. Infatti le ante a ribalta, a libro e a bascula sono una valida alternativa alle tradizionali ante a battente, in quanto possiamo dotarle di modalità di apertura e chiusura elettriche, con sistema touch-drive. Il meccanismo touch-drive consente l’apertura del pensile con una leggera pressione della mano sull’anta e la chiusura avviene comodamente toccando il pulsante nel bordo laterale del mobile. In tal modo non solo si gode dei vantaggi estetici e pratici delle diverse tipologie di ante, ma anche di un sistema automatizzato che rende agevole l’apertura e la chiusura delle ante in tutti gli spazi della casa, anche in altezza.



Data: 10/01/2023


ALTRE PROMOZIONI

Copyright © 2010-2024 - Tutti i diritti riservati
Realizzato da InfoMyweb.com - Segnalato su TusciaInVetrina.info